F.A.Q.

Perché scegliere un fotografo Professionista?
La professionalità, il buon gusto, la tecnica sono caratteristiche che distinguono un bravo fotografo da un amatore (oltre alla partita iva).
Avete preparato i fiori, il cibo, la musica, il discorso e gli inviti… Tutto pronto ad essere vissuto in poche ore, attraverso irripetibili emozioni e folate adrenaliniche.
Terminata la festa vi rimarrà un solo grande ricordo tangibile, le fotografie che vi accompagneranno per sempre… meglio avere qualche sicurezza in più, no?

Scegliere un bravo fotografo di matrimonio non è affatto una cosa semplice, ecco i 5 parametri per valutare il fotografo più adatto alle vostre esigenze:
1.    Un buon professionista è quello che vi mette a vostro agio, che vi ascolta, che capisce quello che vi aspettate per accompagnarvi dal primo incontro fino alla consegna dell’album.
2.    Il fotografo che fa per voi è quello che vi fa emozionare attraverso le sue immagini.
Non è chiara la lettura di un’immagine che vi è stata esibita? Chiedete … una chiave di lettura/interpretazione/scelta vi permetterà di andare oltre il livello estetico entrando in un’intimità spesso non a portata di mano, ma che farà la differenza proprio della vostra foto.
3.    Durata del servizio: risparmierete denaro concordando un servizio più breve con meno materiale da vagliare(rimpianti non concessi).
4.    il contratto: ogni fotografo professionista vi chiederà di firmare un contratto, che regola per legge il vostro rapporto. I contratti tutelano voi e il vostro fotografo, blocca il prezzo del servizio ed è simbolo di serietà e onestà. Diffidate di chi non lo vuole fare!
5.    tempi di consegna: chiedete di inserire nel contratto una data per la consegna del lavoro. Spesso i fotografi impiegano un’eternità per la consegna delle foto. Posso però assicurarvi che più tempo sarà impiegato, migliore sarà il risultato in termini qualitativi.

Realizzate anche video ?
Si, abbiamo la fortuna di essere anche due videomaker che lavorano attraverso gli occhi del fotografo. Riprendiamo in stile reportage momenti della giornata, con estrema professionalità e creatività in uno stile videoclip narrativo molto personalizzato o per i nostalgici anche “classico”.
Per acciuffare le emozioni ed i vostri ricordi, la scelta di un unico team di Professionisti (foto e video) permetterà armonia, coerenza e corrispondenza sostanziale durante tutta la giornata.

Come vorrete il racconto di voi e dell’atmosfera di quel giorno?  servizio editoriale? reportage? foto in posa ?
Il servizio editoriale o lifestyle, fonde nella ricerca del dettaglio la narrazione con un taglio giornalistico.
Il reportage, se si desidera trascorrere il giorno del matrimonio, senza interruzioni per foto di gruppo, foto con gli ospiti e foto in posa. Il racconto fotografico della giornata verrà fatto senza intervenire in alcun modo.
Il servizio in posa, rappresenta un’impegno estetico per la coppia in uno stile forse meno spontaneo, ma che permette di far affiorare la massima bellezza.

Verranno fotografati anche tutti gli invitati o solamente gli sposi ?
Attraverso immagini racconteremo la festa di due persone che si amano e che hanno deciso di festeggiare con amici e parenti. La presenza di tutti nelle immagini, può essere garantita solo dalla volontà/richiesta degli ospiti stessi a farsi immortalare, risulta complesso fotografare e fare l’appello.
Per noi è molto importante garantire la foto con le famiglie, fratelli e sorelle, testimoni e nonni.
Le foto di gruppo sono sacre, ma non per tutti … la richiesta preferiamo parta dagli sposi o dagli amici, a noi spetta rubare emozioni intense e momenti divertenti con spontaneità e leggerezza.

Quanto costa indicativamente il servizio fotografico?
Ci piacerebbe parlare di costi dopo aver illustrato di persona altri lavori integrali,
ci piacerebbe mettere l’accento sul vostro matrimonio perché ogni coppia ha la sua storia,
ci piacerebbe ascoltare le vostre esigenze dal vivo,
ci piacerebbe fosse evidenziato l’impegno per la ricerca ed il continuo rinnovo che perseguiamo attraverso lo studio anche con i corsi di aggiornamento,
ci piacerebbe ricordare e far notare che il lavoro del fotografo non è solo essere presente il giorno del matrimonio 10/12 ore circa,
ci piacerebbe che tutti vedessero le giornate impiegate per la scelta dei files e nella postproduzione con l’impaginazione dell’album,
ci piacerebbe far conoscere il valore della stampa professionale,
ci piacerebbe spiegare il valore di una foto lavorata davanti un monitor bilanciato con un programma professionale,
ci piacerebbe far comprendere il valore delle nostre attrezzature professionali con i loro costi di manutenzione, aggiornamento e rimpiazzo,
ci piacerebbe venisse sottolineata la cura con cui vengono archiviate in doppia copia le vostre foto per garantire una maggior sicurezza,
ci piacerebbe fosse limpido il concetto che un iphone non è una reflex.

Perché un elenco di “ci piacerebbe”?
Per far capire che sommando le giornate, il nostro lavoro orario ha un costo inferiore a quello di un domestico o un imbianchino (senza nulla togliere).

Per i più impazienti e per quelli che prima di incontrarci vogliono avere una traccia, anticipo che normalmente partiamo per l’intera giornata da un minimo di 600 euro.

Concludo con l’ultimo… Ci piacerebbe avere la possibilità di lavorare e consegnarvi qualcosa di prezioso, perché amiamo il nostro lavoro.

Quanto costa la stampa di un album fotografico?
Risponderemo come ad un vecchio compagno di liceo in maniera cristallina:
manteniamo i rapporti di stampa professionale con ben quattro ditte, non perché ci piace intricare il nostro lavoro, ma per offrire una gamma di prodotti estesa e una scelta di investimento comodo e libero a partire da 100 euro.

Dobbiamo necessariamente fissare un incontro? Non possiamo prima avere un preventivo?
Siamo convinti che il racconto fotografico di una giornata così importante oltre ad essere un piacere, sia un impegno per un lavoro che va pianificato con cura assieme ai personaggi principali di questo racconto.
Adoriamo i discorsi nuziali e ci piace ascoltarli immaginando attraverso di essi la storia della coppia.
Siamo perfettamente in linea con i prezzi di mercato ed abbiamo soluzioni per tutte le diverse tasche ed esigenze, perchè ogni nostro servizio fotografico è studiato su misura.

Come possiamo risparmiare?
Un pò di mistero non guasta mai, … lo sveleremo davanti ad una fumante tazza di caffè 😉